Funerale economico Milano: come cambia il funerale nella nostra epoca contemporanea
L’epoca contemporanea è caratterizzata da una sempre minore ricchezza. Sono poche le persone che possono vantare infatti uno stipendio mensile davvero molto elevato, pochissime quelle che hanno la possibilità di mettersi da parte qualche soldo per il futuro o per qualche spesa imprevista. Senza dimenticare poi che il numero dei disoccupati, nonostante sia in diminuzione, è comunque davvero molto elevato. In un’epoca caratterizzata da questa povertà diffusa, anche i funerali e le onoranze funebri cambiano la loro veste. Il funerale non viene più visto come un momento in cui lusso, opulenza ed eleganza estrema la fanno da padroni, come un momento in cui le famiglie devono dimostrare davanti a Dio e alla società stessa il proprio valore, bensì come un momento semplice, sobrio, discreto, da vivere possibilmente con la maggiore privacy possibile.
Con questo cambiamento, sono diventati sempre più importanti anche i funerali economici che possono essere organizzati grazie alla mediazione del proprio comune di residenza. Prendiamo Milano ad esempio. Nel 2018 coloro che hanno la necessità di organizzare un funerale economico Milano possono farlo grazie alla convenzione tra il comune e alcune imprese del territorio, convenzione che prevede un prezzo fisso di 1.425,33 euro. Ovviamente è necessario accontentarsi, se ci passate il termine, di una tipologia di servizio basilare. Questo non significa che non vengano presi in considerazione tutti gli elementi che devono assolutamente entrare in gioco in un funerale bensì che le soluzioni scelte sono semplici, di certo non lussuose, eleganti ma in modo davvero molto sobrio e discreto.
Ma davvero questo può essere considerato come un lato negativo della questione? Assolutamente no. Basta con questi funerali aulenti in modo eccessivo, lussuosi quanto potrebbe esserlo una cerimonia di re, regine e principi. Dobbiamo tornare con i piedi per terra, consapevoli delle nostre risorse e possibilità. Dobbiamo tornare a ricordarci che cosa un funerale effettivamente sia, un momento di dolore in cui si cerca di rendere omaggio alla memoria di una persona che ci ha lasciato, in cui si cerca di ricordarla e salutarla per l’ultima volta. Questo è un funerale, e un’occasione di questo tipo non merita di essere ricoperta di sfarzi che non le appartengono, ma merita l’essenzialità più pura, quella purezza che in ogni addio è un elemento di fondamentale importanza.
Così anche se è vero che bisogna scendere a qualche compromesso per poter organizzare un funerale economico Milano, è vero anche che ne vale la pena, perché in realtà in questo modo si offre la possibilità di omaggiare al meglio la persona cara. E ricordate che le parole valgono più di ogni lusso. Quindi è bene che voi siate disposti a fare un bel discorso di commemorazione e che al vostro fianco si schierino anche altri parenti e amici. Con parole di commozione, di ricordo, d’amore, sarà possibile trasformare davvero la cerimonia nella più lussuosa commemorazione possibile, perché le parole e i sentimenti sono la massima ricchezza dell’uomo.