Lo psicologo e lo psicoterapeuta

psicologo

Chi sono lo Psicologo e lo Psicoterapeuta ?

Vediamo prima in cosa consistono le proprie materie.
La psicologia è la materia o disciplina che si occupa di studiare tutti quei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce. Questo studio viene effettuato attraverso l’uso del metodo scientifico appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.

Chi è lo Psicoterapeuta ?

Lo psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo, autorizzato allo svolgere del proprio esercizio della psicoterapia direttamente dall’ Ordine professionale di appartenenza. La sua attività cambia le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia.
L’ obiettivo dello psicoterapeuta è quello di curare i disturbi di origine psichica del paziente che si sottopone alle cure.

Il medico specializzato in psichiatria, quindi lo psicoterapeuta, o in neuropsichiatria è autorizzato nello svolgere le proprie attività solo a condizione di aver svolto attività psicoterapeutiche professionalizzanti nel suo percorso specialistico.

Chi è lo psicologo ?

Lo Psicologo è un professionista che si occupa principalmente di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e la riabilitazione, utilizzando strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’intervista strutturata, i test psicologici e rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni. Svolge la propria attività rivolgendosi principalmente sia al singolo individuo sia ad esempio, alle coppie o a gruppi di persone. La sua professione di psicologo è rivolta non solo agli adulti, di entrambi i sessi ovviamente, ma anche verso i minori e soprattutto i bambini.

Lo psicologo ha competenze peculiari per lavorare efficacemente in molti ambiti della vita degli individui, ad esempio per citarne alcuni: crescita personale, benessere psicofisico, clinico , sociale, etc.

Lo psicologo è un professionista della salute che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un committente.

Cosa fa nello specifico lo Psicologo

  • Interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno;
  • Interventi volti alla comprensione e risoluzione delle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con gli altri possono costituire fonte di disagio e di difficoltà;
  • Interventi volti alla crescita personale: migliorare la comunicazione, l’autostima, la propria qualità di vita, etc…;
  • Interventi clinici: valutazione e riabilitazione cognitiva, e dei disturbi del comportamento, riabilitazione psicosociale, valutazioni cliniche, perizie, diagnosi, etc…;
  • Interventi volti al benessere psicofisico: cambiamento delle abitudini, controllo e gestione dello stress e delle emozioni.

E voi avete mai pensato di rivolgervi ad uno specialista della mente ? In molti dei casi lo psicologo aiuta a risolvere i problemi e a rendere la vita dei pazienti migliore.