Il corso primo soccorso è diventato per legge un corso da dover frequentare se non si vuole restare a rischio di sanzioni in quanto chi non dovesse conseguire un attestato di frequenza del corso rimarrà non in regola con le norme vigenti e a garantire la sicurezza del personale.
Prima di approfondire l’aspetto legislativo, possiamo soffermarci sulla differenza tra pronto soccorso e primo soccorso, essenziale per capire meglio la natura dei compiti che spettano in caso di criticità sul luogo di lavoro.
Primo soccorso
Se nel caso del pronto soccorso si ha un intervento praticato da personale più o meno specializzato in funzione dell’emergenza comunicata, quando si parla di primo soccorso l’aiuto al soggetto infortunato viene dato da persone probabilmente meno qualificate.
Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.
La nomina dell’addetto al primo soccorso aziendale
La nomina e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre in carico al Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa. Non esiste quindi un numero minimo, o proporzionale al numero dei dipendenti, dei membri che devono far parte della squadra, ma sarà il datore di lavoro che, sentito il parere del Medico Competente ove presente, valuterà in base alle dimensioni ai rischi presenti ed a eventuali sedi disaccate, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
Ci sono molte aziende specializzate sul territorio nazionale specializzate ormai nella promozione e diffusione di questi corsi di formazione per il primo soccorso. Queste aziende rilasciano, al termine della frequentazione del corso, un attestato di frequentazione del corso stesso che vi mette in regola davanti alla legge e allo stato. Queste aziende a loro volta sono certificate da enti regionali che ne attestano l’affidabilità e le autorizzano a promuovere ed operare sul territorio. Oltre a questo corso di primo soccorso, altri corsi degni di nota nel settore e di interesse per le aziende sono ad esempio i corsi antincendio o i corsi per datori di lavoro.